Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

USA:INTEGRATORI PERICOLOSI RITIRATI DAL MERCATO. ITALIA : CONTINUA LA VENDITA

Negli Stati Uniti la società Iovate Health Sciences ha ritirato dal mercato quattordici integratori energetici per sportivi e   dimagranti della linea  Hydroxycut ( che nel 2008 hanno venduto oltre nove milioni di confezioni) . La decisione è arrivata dopo   23  segnalazioni di gravi effetti collaterali, (insufficienza renale, problemi cardiaci…) .In Italia sono ancora venduti e nessun allerta è stato avviato.  
Fe74_2
Negli USA due settimane dopo il ritiro dei prodotti Hydroxycut, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha ottenuto da un tribunale del Michigan l’ordine di distruggere 23.300 bottiglie di tre integratori alimentari, per un valore di 1,3 milioni di dollari, sequestrati nell’aprile 2007. I tre integratori, distribuiti dalla ditta statunitense LG Sciences e destinati a chi fa body building, contengono steroidi e si chiamano Methyl 1-D, Methyl 1-D XL e Formadrol Extreme XL.
I prodotti della
compagnia Iovate Health Sciences Inc.ritirati sono:
Regular Rapid Caplets, Caffeine-Free Rapide Release Caplets, Hardcore
Liquid Capsules, Max Liquid Capsules, Regular Drink Packets,
Caffeine-Free Drink Packets, Hardcore Drink Packets (Ignition Stix),
Max Drink Packets, Liquid Shots, Max Aqua Shed Capsules e 24 Caplets.
In più vi sono altri tre prodotti segnalati dalla U.S. Food and Drug
Administration (FDA) venerdì scorso. Si trattadi Hydroxycut Carb
Control Caplets, Natural Caplets e Hardcore RTD (Ready to Drink).

Il ministero della salute Francese ha avvertito i consumatori  abituati ad acquistare su internet a non utilizzare il prodotto  ( http://www.sante-sports.gouv.fr/actualite-presse/presse-sante/communiques/mise-garde-concernant-complements-alimentaires-hydroxycut-tm.htmli.  In Italia l'integratore è proposto da diversi siti, e la questione è dibattuta su  alcuni forum dove si tende a minimizzare il fatto .

http://www.fda.gov/consumer/updates/hydroxycut050109.html