La notizia di aumentare la speranza di vita mantenendosi in buona
salute
riducendo del 25-30% l’apporto calorico giornaliero, è stata ripresa da molti giornali e anche da questo blog. Lo studio molto interessante pubblicato su Science porta la firma
di Luigi Fontana, direttore del Reparto di Nutrizione
ed
Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità, e responsabile di un
progetto
di collaborazione internazionale tra l’ISS e la Washington
University School of Medicine di St Louis
negli USA. Il quotidiano La Repubblica il 16
aprile ha dedicato una pagina firmata da Elena Dusi al tema. Leggendolo ho avuto qualche perplessità. Nell'articolo si intervista l'unico volontario (!) che ha scelto una dieta vegana per il test durato alcuni anni , e in una tabella si dice che nella dieta vanno eliminati: dolci, pane bianco, bevande zuccherate, insaccati e riso non integrale. Si tratta di restrizioni che limitano il numero di persone potenziamente interessate e che sviliscono un pò il valore della ricerca, che ha invece un notevole valore scientifico.
Ho telefonato in America a Luigi Fontana per chiarire la questione. Il ricercatore mi ha detto che la riduzione del 25-30% delle calorie va fatto rispettando l'apporto di grassi, proteine e zuccheri previsti dai Larn (Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione). «Per rispettare queste indicazioni - continua Fontana - bisogna necessariamente limitare l'assunzione dei cibi troppo calorici ed evitare le bevande zuccherate, orientandosi su frutta, verdura, prodotti integrali, pesce e carni magre». Tutto ciò non vuol dire diventare vegani, vegetariani o bandire del tutto dolci, riso e pane bianco e insaccati ... come lascia filtrare Elena Dusi. Mi premeva chiarire questo concetto. Leggendo l'articolo su La Repubblica ho avuto la sensazione che per aumentare la speranza di vita e restare in buona salute, sia necessario una conversione alimentare e questo non è proprio quanto volvano dire i ricercatori su Science.
Roberto La Pira 23 aprile 2010 © Riproduzione riservata
Altri post su questo argomento :
* PIERO OSTELLINO SCIVOLA SUI PROFILI ALIMENTARI DELL'UNIONE EUROPEA
* IL CORRIERE DELLA SERA SCIVOLA SUI PESCI
CATEGORIE: dal mondo, prima pagina, recensioni, Scienza
TAGS: DIETA E AUMENTO SPERANZA DI VITA, ELENA DUSI, ISS, LA REPUBBLICA, LUIGI FONTANA, SCIENZE
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Scrivi un commento