Mangiare ogni
giorno 50 g di carne sotto forma di wurstel, hamburger, salumi e altri cibi pronti, aumenta del 42% il
rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e del 19% il rischio di
diabete. Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Harward, ha
analizzato 1600 lavori scientifici
realizzati su centinaia di migliaia di persone di
dodici paesi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati
sulla rivista scientifica americana Journal Circulation, e ripresi dall'agenzia AFP. Il rischio , precisano i ricercatori, riguarda solo le carni trasformate e non
quelle fresche, perché nel corso della
lavorazione industriale aumenta del 50% la quantità di sale,
nitrati e di altri ingredienti che se assunti in quantità elevate hanno un effetto negativo sull'organismo. I ricercatori concordano nel
dire che un consumo settimanale di questi prodotti a base di carne sottoposti a lavorazione industriale non crea problemi.
Foto:Flickr cc
Roberto La Pira 19 maggio 2010 © Riproduzione riservata
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Scrivi un commento